Scuola dell'infanzia
Ognuno sa quello che ha fatto,
quello che è stato stimolato
a fare liberamente.
Gianni Rodari
Sin da piccolo ciascun individuo possiede grandi capacità di ascolto e di espressione, risorse da esplorare e da stimolare perché si mantengano sempre vive.
Durante i nostri laboratori si indagano le possibilità di espressione del corpo partendo da percorsi esperienziali e sensoriali, al fine di ricercare lo stato naturale dal quale possano prendere vita trasformazioni e improvvisazioni.
- TRACCE: laboratorio teatral-sensoriale
- ACQUATERRAFUOCOARIA: laboratorio teatral-sensoriale alla scoperta degli elementi
- MA SOTTO COSA C'È'?: laboratorio di teatro di figura (oggetti, pupazzi, burattini)
Scuola primaria
Un'educazione artistica educa la volontà;,
e dall'educazione della volontà;
dipende tutto il resto.
Rudolf Steiner
Il teatro risponde a un naturale bisogno di creatività, espressa con il corpo, con la voce, col modello infantile di comunicazione sociale ovvero il “far finta”, quale momento fondamentale di crescita e maturità.
Attraverso l’approccio alle tecniche di base del teatro i bambini saranno protagonisti di una personale esperienza creativa, a partire dal proprio vissuto.
Nel gioco del teatro il bambino sperimenta la propria corporeità in un contesto relazionale. Attraverso l’esperienza che egli vive col gruppo, acquisisce, rafforza o modifica la percezione del mondo e di sé.
- MOSTRI: laboratorio teatrale pauroso
- MA SOTTO COSA C'È'?: laboratorio di teatro di figura (oggetti, pupazzi, burattini)
- RADICI: laboratorio teatrale e di espressività corporea
- FIABA VS FIABA: laboratorio teatrale e di narrazione
- STOP!: Laboratorio teatrale di prevenzione al bullismo
-
ISOLE: laboratorio teatrale sulle emozioni
SPECIALE PER LE CLASSI QUINTE
Scuola secondaria di primo e secondo grado
Non si va a teatro per scappare da sé,
ma per ristabilire il contatto con il mistero che tutti siamo.
Alejandro Jodorowsky
In una fase della vita in cui tutto si trasforma velocemente, a partire dal proprio stesso corpo, è importante mantenere un contatto con ciò che si è e che si sta diventando.
La sperimentazione delle personali capacità espressive e vocali attraverso il teatro fa in modo che le diversità di ciascuno possano acquisire un valore.
Si vuole creare uno spazio-tempo protetto dove ogni ragazzo possa capire che è possibile esprimere se stesso senza giudizi, pregiudizi, competizioni e stereotipi.
- STOP!: Laboratorio teatrale di prevenzione al bullismo
- DI-VERSI: laboratorio teatrale ispirato a Tim Burton
Formazione per insegnanti
Si comincia ad invecchiare
quando si smette di imparare.
Proverbio africano
- TEATRO-CORPO: laboratorio di teatro corporeo
- TEATRO D’OGGETTI: laboratorio di narrazione e teatro d’oggetti: raccontarsi e raccontare con gli oggetti
-
LABORATORI DI COSTRUZIONE:
- Burattini con carta di giornale
- Costruzione e animazione di pupazzi in gommapiuma
- Costruzione e animazione di eco-burattini ricavati da materiali di riciclo