image

Laboratori teatrali

Laboratori teatrali e di arti integrate
per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Corsi di formazione per insegnanti.

Scuola dell'infanzia

Ognuno sa quello che ha fatto,
quello che è stato stimolato
a fare liberamente.
Gianni Rodari

Sin da piccolo ciascun individuo possiede grandi capacità di ascolto e di espressione, risorse da esplorare e da stimolare perché si mantengano sempre vive.

Durante i nostri laboratori si indagano le possibilità di espressione del corpo partendo da percorsi esperienziali e sensoriali, al fine di ricercare lo stato naturale dal quale possano prendere vita trasformazioni e improvvisazioni.

  • TRACCE: laboratorio teatral-sensoriale
  • ACQUATERRAFUOCOARIA: laboratorio teatral-sensoriale alla scoperta degli elementi
  • MA SOTTO COSA C'È'?: laboratorio di teatro di figura (oggetti, pupazzi, burattini)

Scuola primaria

Un'educazione artistica educa la volontà;,
e dall'educazione della volontà;
dipende tutto il resto.
Rudolf Steiner

Il teatro risponde a un naturale bisogno di creatività, espressa con il corpo, con la voce, col modello infantile di comunicazione sociale ovvero il “far finta”, quale momento fondamentale di crescita e maturità.

Attraverso l’approccio alle tecniche di base del teatro i bambini saranno protagonisti di una personale esperienza creativa, a partire dal proprio vissuto.

Nel gioco del teatro il bambino sperimenta la propria corporeità in un contesto relazionale. Attraverso l’esperienza che egli vive col gruppo, acquisisce, rafforza o modifica la percezione del mondo e di sé.

  • MOSTRI: laboratorio teatrale pauroso
  • MA SOTTO COSA C'È'?: laboratorio di teatro di figura (oggetti, pupazzi, burattini)
  • RADICI: laboratorio teatrale e di espressività corporea
  • FIABA VS FIABA: laboratorio teatrale e di narrazione
  • STOP!: Laboratorio teatrale di prevenzione al bullismo
  • ISOLE: laboratorio teatrale sulle emozioni
    SPECIALE PER LE CLASSI QUINTE

Scuola secondaria di primo e secondo grado

Non si va a teatro per scappare da sé,
ma per ristabilire il contatto con il mistero che tutti siamo.
Alejandro Jodorowsky

In una fase della vita in cui tutto si trasforma velocemente, a partire dal proprio stesso corpo, è importante mantenere un contatto con ciò che si è e che si sta diventando.

La sperimentazione delle personali capacità espressive e vocali attraverso il teatro fa in modo che le diversità di ciascuno possano acquisire un valore.
Si vuole creare uno spazio-tempo protetto dove ogni ragazzo possa capire che è possibile esprimere se stesso senza giudizi, pregiudizi, competizioni e stereotipi.

  • STOP!: Laboratorio teatrale di prevenzione al bullismo
  • DI-VERSI: laboratorio teatrale ispirato a Tim Burton

Formazione per insegnanti

Si comincia ad invecchiare
quando si smette di imparare.
Proverbio africano

  • TEATRO-CORPO: laboratorio di teatro corporeo
  • TEATRO D’OGGETTI: laboratorio di narrazione e teatro d’oggetti: raccontarsi e raccontare con gli oggetti
  • LABORATORI DI COSTRUZIONE:
    • Burattini con carta di giornale
    • Costruzione e animazione di pupazzi in gommapiuma
    • Costruzione e animazione di eco-burattini ricavati da materiali di riciclo

Notice: Only variables should be assigned by reference in /home/officined/www/modules/mod_cookiesaccept/mod_cookiesaccept.php on line 24

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo