image
image
image

BIOGRAFIA

Le OfficineDuende nascono nel 2004
dall’incontro di alcuni attori, danzatori e musicisti provenienti da varie zone d'Italia.

La commistione tra culture e discipline sta alla base della ricerca attuata dalla compagnia: le OfficineDuende sperimentano costantemente generi differenti, creando una miscela di linguaggi e immagini rappresentativa della propria visione del mondo.
La compagnia è attiva su tutto il territorio nazionale con sedi in Emilia-Romagna, Lombardia e Tri-Veneto.

Il gruppo emiliano, con sede a Castel Guelfo di Bologna, composto da Arianna Di Pietro e Emanuela Petralli, si caratterizza per l’approfondimento e l’analisi del movimento applicato alle diverse tecniche di teatro d’animazione, anche attraverso lo studio dei materiali.

Nel 2009 vince il primo premio del concorso “CANTIERI DI STRADA” indetto dalla FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada), categoria “Di piazza in piazza” con lo spettacolo “ FREAKS IN 4/4, puppet circus show” replicato in tutti i principali Festival italiani.

Con le produzioni di burattini e pupazzi, tra cui ricordiamo “PRISCILLA”, la compagnia si è esibita in varie piazze e ha partecipato a numerosi Festival Internazionali.
Una particolare attenzione è dedicata alla primissima infanzia con spettacoli creati nel rispetto dei tempi e delle modalità dei più piccoli: “ NANABOBò” prodotto in collaborazione con la Cooperativa il Mosaico e con la cantante Alessandra Liparesi è inserito nel progetto nazionale Nati per la Musica.
A partire dal 2007 ad oggi, la compagnia cura la direzione artistica di STRADE, Festival Teatrale Itinerante in Provincia di Bologna. Il Festival viene premiato nel 2009 dal Concorso Nazionale indetto dall'associazione Comunicazione Pubblica: primo premio “un P.A. Da favola” per il Comune di Castel Guelfo (Bo).

I membri della compagnia da diversi anni conducono laboratori teatrali e artistici nelle scuole; lavorano a progetti di teatro di ricerca e di teatro fisico e realizzano performances e scambi teatrali con altri gruppi.
In collaborazione con la cooperativa il Mosaico, la compagnia è attiva dal 2008 nell’ambito della promozione alla lettura.

Ritratto delle Officine Duende

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo