image

STRADE

Festival estivo itinerante di teatro di figura e di teatro di strada.
2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016
STRADE è un festival itinerante di teatro di figura e di teatro di strada dedicato ai bambini e alle famiglie.
Programma del festival 2015

Il Festival estivo ha l’intento di permettere alla cittadinanza di vivere e godere degli spazi aperti, come le strade, le piazze, i parchi e i giardini della propria città.
La direzione Artistica cura una serie di appuntamenti con varie forme di teatro: burattini tradizionali e moderni, teatro d'attore per ragazzi, teatro di strada, circo contemporaneo, narrazione, teatro d'oggetti e teatro di figura.
La scelta di presentare spettacoli che utilizzano linguaggi differenti offre al pubblico un ampio sguardo sul ricco panorama teatrale attuale.

Gli spettacoli che ogni anno vengono accuratamente selezionati da Officine Duende, oltre ad essere adattabilissimi ai diversi luoghi delle città, li valorizzano con la loro presenza, dando vita a momenti di aggregazione e di ascolto collettivo.
Nella programmazione vengono inseriti artisti e compagnie riconosciute e di qualità, che lavorano sia in Italia che all'estero, con produzioni che hanno sempre un ottimo riscontro di pubblico e di critica.
Gli artisti coinvolti si esibiscono con performances dedicate ai bambini ma sicuramente molto gradite anche a un pubblico adulto.

Uno degli aspetti che caratterizzano il Festival è il suo essere itinerante nei diversi Comuni che aderiscono all’iniziativa, in questo modo si crea un circuito che dà prestigio sia all’evento sia al Comune ospitante. La rassegna, nata nel 2007, ha un suo seguito consolidato e il pubblico  si sposta volentieri nelle diverse location per poter seguire tutti gli appuntamenti. Le serate organizzate hanno l’intento di diffondere l’arte, e creano momenti aggregativie culturali fruibili da tutti.

La Direzione artistica è a cura della compagnia Officine Duende in collaborazione con la cooperativa sociale ONLUS “ Il Mosaico”.

I comuni coinvolti:
Castel Guelfo di Bologna, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Medicina, Mordano, Bagnara di Romagna, Imola, Castel San Pietro Terme.

Il Comune di Castel Guelfo grazie al progetto “Strade” vince nel 2009 il premio nazionale “Una P.A. da favola”, indetto dall’ Associazione Comunicazione Pubblica con la seguente motivazione:

“Per la capacità di divulgare con spettacoli, intrattenimenti e momenti culturali la vivibilità della città, e nello stesso tempo, incentivare nel giovane pubblico il coinvolgimento e la condivisione con la famiglia dell’aggregazione sociale, al di fuori dai consueti luoghi della cultura”

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo